Servizi


La Prima Visita e il Trattamento

La prima visita è suddivisa in 3 parti: 

  1. Anamnesi e compilazione cartellina clinica
  2. Spiegazione al paziente
  3. Visita col dottore: prove funzionali e trattamento

1. Anamnesi e compilazione cartellina clinica

Si richiede ai pazienti che vengono al centro chiropratico Atlas per la prima volta di stampare, completare previamente e portare in cartaceo il seguente modulo:

Portare RISONANZE, RADIOGRAFIE, TAC, elettromiografie, ecodopler, densitometria ossea e/o altri referti medici passati, cosi che possano essere presi in considerazione. 


2. Spiegazione al paziente 

Qui parliamo del dolore, del Sistema Nervoso e delle fasi del trattamento che proponiamo nel nostro centro. Le informazioni trasmesse nella prima visita si possono incontrare nel seguente documento:



3. Visita col dottore: prove funzionali e trattamento

Il dottore realizzerà delle prove funzionali: testando la reazionedei muscoli innervati da una specifica radice nervosa il dottore vedrà quali sono in difficoltà e a quale grado di blocco. 

Il trattamento dura una decina di minuti ed è completo: trattiamo la colonna vertebrale e anche altre articolazioni del corpo se ce n’è bisogno. 

Il trattamento chiropratico consiste in una serie di manovre realizzate dal chiropratico con l’obbiettivo di sbloccare, decomprimere, stimolare le varie articolazioni che lo necessitano cosi da dar sollievo ai vari nervi irritati, i quali, in questo modo, possono sfiammarsi più facilmente e velocemente. 

Queste manovre possono produrre degli “scrocchi”: non c’è da preoccuparsi, non stiamo rompendo nulla. Muovere le articolazioni a volte può produrre questi rumori. Se non sentite un “crack” non vuol dire che la manovra non è stata realizzata bene, solo la sensibilità allenata del chiropratico determina se l’articolazione si è sbloccata correttamente.


Regole del trattamento

CAMMINARE 20 MINUTI dopo ogni seduta, prima di salire su qualsiasi mezzo di trasporto.

NON FARE SFORZI, ATTIVITÀ FISICA O MOVIMENTI RIPETITIVI PRIMA CHE SIANO PASSATE DUE NOTTI DAL TRATTAMENTO.

Quindi il giorno del trattamento chiropratico e il giorno successivo evitate sforzi fisici (al lavoro limitarli il più possibile). 

  • Evitare sollevare pesi (anche tirare su bambini)
  • Evitare movimenti di torsione del torso
  • Evitare giramenti di testa bruschi (per esempio in macchina per fare la retromarcia) 
  • Evitare azioni ripetitive (esempi: pulire casa, pitturare una parete, relazioni intime intense)
  • Evitare botte o compressioni sulla colonna (per esempio andare in bicicletta in un luogo con tante buche nel suolo)

Il motivo di questa astensione da sforzi dopo il trattamento è perché l’intervenzione chiropratica rende momentaneamente più mobili alcune articolazioni e quindi coinvolgerle in movimenti eccessivi potrebbe togliere i benefici del trattamento o addirittura produrre un danno.